Le origini
Storia di un successo
Il Gruppo è costituito da alcune società e imprese, tutte operanti nel settore dell’edilizia privata di varia natura: residenziale, terziaria e agricolo-zootecnica.
E’ il Sig. Vito Consoli ad avviare, nella seconda metà degli anni ’60, l’attività edilizia, seguendo quella che si può definire una "vocazione familiare". Infatti, già il nonno (Vito Consoli) ed il papà (Francesco Consoli) si occupavano di lavorazioni affini, in particolare realizzavano murature in pietra locale, lavorata a mano, a secco.
Dal successo ottenuto dallo stesso Vito Consoli nella sua attività sono scaturite iniziative di più ampio respiro che hanno necessitato della fondazione di alcune società. Esse, in un primo momento, vedevano l’intervento di altri soci ma, oggi, sono completamente nelle mani della famiglia Consoli, nel frattempo allargatasi con la partecipazione dei tre figli Francesco, Giuseppe e Massimiliano.
Nell’arco di tanti anni di esperienza, le aziende del gruppo Consoli hanno maturato una notevole competenza nel campo delle costruzioni residenziali e non, realizzando tipologie edilizie destinate a clientela con esigenze molto diverse tra loro: dalle Ville indipendenti con rifiniture di pregio agli edifici in linea destinati ad edilizia convenzionata, senza trascurare la ristrutturazione di edifici antichi e la realizzazione di immobili adibiti al terziario (Hotel e sale ricevimenti) o a strutture di supporto alle attività agricola e zootecnica.
Per portare a termine rapidamente i propri progetti, il Gruppo Consoli si avvale della collaborazione (in appalto) di diverse ditte specializzate, collaudate da anni di esperienze congiunte, con l’aiuto delle quali si realizzano immobili completi sotto ogni aspetto.
Dal punto di vista professionale, sono numerosi i tecnici con competenze varie, sparsi per il territorio di attività e non solo, che hanno collaborato con le società del Gruppo, nell’ottica di cercare il massimo coinvolgimento di professionalità locali nelle proprie iniziative imprenditoriali.
Le ditte "Impresa Edile Consoli Vito", Consoli Srl", "Immobiliare dei Trulli Srl" e "Consoli Edilizia Srl", che compongono il Gruppo, hanno in programma progetti impegnativi nel campo dell’edilizia residenziale, e, contemporaneamente, stanno profondendo il massimo sforzo per confermarsi all’avanguardia dal punto di vista della qualità costruttiva e impiantistica, tutelando, al contempo, la salute dei lavoratori e dei futuri inquilini.
Negli ultimi anni il Gruppo Consoli si sta impegnando anche in settori produttivi di diversa natura, quale l'agricolo-zootecnico, il turistico-alberghiero e le cosiddette "FER" (fonti energetiche rinnovabili), pur confermando il ruolo principale attribuito all’attività edilizia.