Le altre
attività

Agricoltura

La famiglia Consoli si è sempre dedicata con passione a questa attività, che però è rimasta, per lungo tempo, sostanzialmente un hobby.

A partire dal 1994 , invece, comincia a svilupparsi come una vera e propria attività collaterale, con l'acquisizione della Masseria Muriano. Nel tempo, si è progressivamente ingrandito l'interesse per tale settore, con la strutturazione di un complesso sinergico tra varie sedi "storiche" di aziende agricole, tutte localizzate nella zona del Canale di Pirro (Bassa Murgia Barese), con interessamento dei territori di 3 Comuni della Provincia di Bari (Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli), confinanti tra loro.

Attualmente la società del Gruppo che gestisce le attività agricole, la NISINO Società Agricola semplice, comprende le seguenti sedi, con le relative specificità di produzione: Masseria Muriano in agro di Alberobello (BA), dedita prevalentemente all'allevamento di bovini per la produzione di latte, a tal fine ristrutturata con la realizzazione di una moderna sala mungitura con annessa stalla di recente costruzione; Masseria Nispoli in agro di Monopoli (BA), dotata di stalle per l'allevamento di bovini ed ovini destinati alla macellazione, ma strutturata specificatamente per la coltivazione di vigneti (circa 20 ettari) e di alberi da frutta.

La produzione annuale di uva (circa 1500 q.li), grazie alla collaborazione con una Cantina Vinicola locale, viene trasformata in vino ed imbottigliata secondo le direttive del produttore. Poichè sono presenti diverse qualità di vitigni (fiano, verdeca, cabernet sauvignon, primitivo) è stato possibile formare una "squadra" di 5 etichette differenti (per qualità del contenuto e per diversità di lavorazione), oggi disponibili sul mercato e vendute direttamente dalla stessa NISINO; Masseria Torricella in agro di Castellana Grotte (BA), destinata prevalentemente all'attività agrituristica, fine per il quale il nucleo edilizio esistente è stato oggetto di lavori di restauro (ambienti "storici"), ristrutturazione (soprattutto a livello impiantistico) e ampliamento (con la realizzazione di piscina e spazi esterni per la ricezione). Inoltre, in tale sede, sono allevate diverse razze di animali, destinate principalmente alla visione da parte degli ospiti dell'agriturismo, e sono coltivate tutte le qualità di ortaggi idonee per il consumo diretto nell'attività di ristorazione. La sede della Masseria è circondata da frutteti di vario tipo, i cui prodotti, freschi o trasformati, sono destinati al consumo nell'agriturismo ed alla vendita. Non mancano i boschi e le pinete, tutti recintati poichè costituiscono un "fondo chiuso" autorizzato (in cui è vietata la caccia), con la loro semplice e naturale funzione "ricreativa", anch'essi a disposizione degli ospiti dell'agriturismo.

La notevole estensione di campi coltivabili, oltre agli usi di cui innanzi, è impiegata per la coltivazione di foraggi e frumenti di vario genere, destinati sia all'alimentazione degli animali che alla vendita. Gli ulivi sono sparsi dappertutto nelle varie sedi operative ed il relativo raccolto, grazie alla collaborazione con un Frantoio Oleario locale, dà origine ad un olio d'oliva "extravergine", disponibile presso la Masseria Torricella per la degustazione e l'eventuale acquisto.

Il Gruppo Consoli continua a credere in questa attività poichè ritiene che non ne siano state ancora espresse le reali potenzialità (anche ai fini agrituristici) e, pertanto, sta intensificando l'impegno nel settore agricolo alla ricerca di produzioni più remunerative, necessarie per la sopravvivenza dell'intero comparto.