Energie Rinnovabili

FOTOVOLTAICO

A partire dall’anno 2009, il Gruppo Consoli comincia ad occuparsi anche di fonti energetiche rinnovabili.
Così, tramite la società NISINO S.A.S., che gestisce diversi immobili con destinazione d'uso prevalentemente agricola, realizza un impianto Fotovoltaico (circa 20 KW) sulla copertura della stalla della Masseria Muriano, in agro di Alberobello (BA), ed un altro (circa 31 KW) sulle coperture dei fabbricati di servizio della Masseria Nispoli, in agro di Monopoli (BA).

In seguito (nel 2010), in agro di Mottola (TA), presso una sede distaccata, vengono realizzate n. 20 serre per la coltivazione di prodotti agricoli, utili all'attività agrituristica della Masseria Torricella (altra sede facente capo alla stessa società NISINO).
La copertura di tali serre è costituita da pannelli fotovoltaici che, complessivamente, hanno una potenzialità di circa 1 MWe e la cui produzione di energia elettrica viene ceduta al gestore nazionale della rete (ENEL).
E' interesse del Gruppo incrementare la produzione energetica da fonti rinnovabili, nell'intento di supportare l'attività agricola con nuove potenzialità, sempre in equilibrio con la salvaguardia dell'ambiente, ma nella consapevolezza che, senza tentare nuove strade, sia molto difficile pensare ad un futuro in cui l'attività agricola possa ancora essere protagonista di uno sviluppo "sostenibile" del territorio.